Traces of new path.

Traces of new paths. Local development practices in Molise (2006) from filippo tantillo on Vimeo.

Traces of new paths, short version subtitled del più lungo “Tracce di nuovi sentieri. Pratiche di sviluppo locale in Molise”, è il frutto di un lavoro di ricerca e animazione che un team da me coordinato, della società Studiare sviluppo srl, per conto del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo – DPS, Ministero dello Sviluppo Economico, ha svolto tra il 2004 e il 2006 sul territorio del Progetto Integrato Territoriale (PIT) del Medio Trigno, in provincia di Campobasso.
Il video non tratta direttamente lo svolgimento delle Azione pilota, ma pone al centro della narrazione un contesto territoriale che si misura con una evoluzione critica (lo spopolamento delle aree interne) e una politica di sviluppo che dovrebbe aprire nuove opportunità per i soggetti locali.

Attraverso la voce di una pluralità di testimoni della società, dell’economia, delle istituzioni, vengono affrontati criticamente molti temi considerati di attualità nell’area in esame, promovendo un racconto collettivo del territorio, dei suoi confini, delle speranze e aspirazioni dei cittadini, delle difficoltà che spesso essi hanno nell’incontrare la politica e, infine, sull’importanza di stare insieme.

Si tratta di un prodotto semplice e sperimentale. Ha una finalità prevalentemente “didattica”, in termini di empowerment locale, ed è stato pensato per stimolare una discussione sui temi che propone, e in questo senso è rivolto ai soggetti locali; contiene anche al suo interno una proposta di comunicazione istituzionale che non sia solamente di autopromozione ma favorisca i processi di incremento di consapevolezza dell’amministrazione pubblica; infine sperimenta lo strumento video nelle attività di valutazione dei progetti.

Lo stesso uso del video è stato sperimentato e scoperto man mano. Pensato per la comunità locale, per promuovere nuove percezioni organizzate del territorio su cui discutere (lì infatti è stato presentato per la prima volta nel mese di aprile 2006) , si è poi rivelato anche mezzo apprezzato per la didattica in una decina di università italiane.
Il video, sottotitolato in inglese, è stato inoltre proiettato durante la prima edizione degli “Italian Evaluation Units Open Days”, l’incontro annuale con le Unità di Valutazione e le amministrazioni di Paesi membri e candidati dell’Unione Europea, all ‘Università cattolica di Leuven (Belgio), e alla statale di Siviglia (Spagna).

“Traces of new paths. Local development practices in Molise”
di Filippo Tantillo e Sara Pozzoli
prodotto da StudiareSviluppo srl
durata: 17”
Copyright 2006

Questa voce è stata pubblicata in my videos. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.