Via Anguillarese dalla sicurezza alla riqualificazione urbana

Via Anguillarese. Asse viario della nuova città (2007) from filippo tantillo on Vimeo.

Un piccolo esperimento di comunicazione istituzionale, per rendere in qualche maniera intellegibile e trasparente il progetto per “la città” di una amministrazione locale, in questo caso del comune di Anguillara Sabazia, dove vivo ; per certi aspetti si tratta di un video di “propaganda”, utilizza slogan e cerca consenso, cosa indispensabile per qualsiasi progetto d’uso del territorio. Se i progetti di sviluppo infatti possono generare coesione, quelli di uso del territorio, inteso come sistema di risorse finito, il più delle volte generano conflitti, spesso fra pubblico e privato: ovvero, li dove si fa una pista ciclabile, il privato non può costruire un parcheggio.

Ma il tentativo è stato anche quello di costringere l’amministrazione a narrarsi, a raccontarsi, a rendere intellegibile per se stessa e i cittadini un progetto per la città, sempre ammesso che l’abbia; insomma di fare uno sforzo di sintesi, e comunicativo.

Certo pubblicizzare un progetto espone a dei rischi, e la trasparenza, almeno secondo buona parte della classe politica, non paga molto dal punto di vista elettorale, da in mano ai cittadini uno strumento di verifica dell’attività di una amministrazione, ed è per questi timori che questo video oggi si trova qui e non su un sito istituzionale.

Il video è molto semplice, di fatto si tratta di fotogrammi animati. Il mio lavoro è stato quello di leggere i documenti con i quali si definivano tutti i singoli interventi per la “messa in sicurezza” del tratto urbano della strada provinciale anguillarese, connetterli e metterli insieme, fino a trasformarli in un progetto di più ampio respiro.

Via Anguillarese dalla sicurezza alla riqualificazione urbana
di Filippo Tantillo e Pietro Durante
durata 2’45″
2007

Questa voce è stata pubblicata in my videos. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.