visioni/visions

uk – 1935 – b/w – 15 min

director: Arthur Elton, Edgar Anstey

production company: British commercial Gas associates

“Housing problems is both a propaganda piece and a document of optimism. Whit is image of new flats rising behind an old row of slum terraces in Stepney, it shows what has been done to improve living conditions by the most “enlightened” local authorities and planners, and provides an exhortation to others to follow suit.
Rather than merely asserting the necessity of new houses, it uses the voices and stories of working class men and women to demostrate the slums’ dreadfull conditions, and the benefits of new estates”

(Danny Birchall, from BFI Screenonline)

“Housing problems è sia un pezzo di propaganda che un documentario. Attraverso le immagini dei nuovi appartamenti di edilizia popolare che sorgono in uno slum a Stepney, mostra quello che è stato fatto per migliorare le condizioni di vita della popolazione da parte di enti locali e progettisti “illuminati” , presentandola come una “buona pratica”. il video, che utilizza le voci e le storie degli abitanti per mostrare le condizioni difficilissime di sopravvivenza negli slums, non si limita ad affermare la necessità di nuove case, ma anche i vantaggi dei nuovi immobili ”

(Danny Birchall, da BFI Screenonline)

Il Comune di Cervia (Ra) ha previsto l’attuazione di un piano strategico. Poichè un piano strategico prevede una costante partecipazione dei cittadini, Marialivia Sciacca ha realizzato un video per StudioPagina in cui viene chiesto loro cosa è strategico per la loro città.
Costruire il benessere implica infatti la collaborazione di tutti, di chiunque abbia un’idea che possa muovere qualcosa di innovativo sul territorio cervese, che già pullula di azioni ed iniziative originali e vitali. Tante voci unite dunque per il medesimo obiettivo: migliorare la qualità della vita di ciascuno e di tutti. (da www.tafter.it)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>